BIOGRAFIA

NOME: Marco Camisani Calzolari

DATA DI NASCITA: 1969

LUOGO: Milano

CAREER: Marco è cresciuto tra Milano e la Liguria e, grazie a suo nonno ingegnere, ha sempre avuto la passione per l'elettronica. Ormai da anni trapiantato a Londra, è dal 1994 che lavora nell'ambito digitale. La sue capacità però non si fermano a solo un ambito poiché altrettanto forte è la passione per la comunicazione. Inizia dunque a lavorare in radio e nel frattempo a creare i primi siti internet tra cui quello di MTV e diverse network radiofonici. Dal 1995 ho ideato o condotto programmi radiofonici e televisivi per dare voce all’alfabetizzazione digitale: da Internetworkcity su Radio Capital con Fabio Volo a la sperimentazione web-radiofonica su Radio Rai, da Misterweb nel 2001 ogni sabato sera su La 7, a Digitalk e-TV su Sky nel 2006,  e la rubrica radiofonica del “Prof” su RTL 102.5 dal 2013 al 2017, con interventi all’interno delle news del mattino. Professionalmente la fama di esperto di Marco è legata all’ampio raggio di attività in cui è impegnato: docente universitario, advisor per la comunicazione digitale di big companies, autore di pubblicazioni con i principali editori, tra cui Financial Times con 'Impresa 4.0', pubblicazione del 2008 che anticipa il tema di 10 anni ed anche imprenditore, soprattutto per sperimentare, essere sempre aggiornato e conoscere a fondo ciò che divulga. Noto per essere stato il primo studioso ad aver puntato i riflettori sulle Fake News, dapprima sollevando il caso sulla stampa internazionale dei Twitter Fake follower, facendo luce sulle false recensioni online e sui falsi follower in tutto il mondo e sulle problematiche legate a profili pubblici, oggi tiene un corso universitario proprio su di esse, unico corso universitario in Europa che tratta un tema divenuto di primaria attualità e importanza presso l'Università Europea di Roma. Il Professore dunque è per natura, un divulgatore di informazione e cultura digitale, non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per coloro che non sono esperti di Internet e che trovano difficoltà ad adeguarsi alle nuove tecnologie. Nel 2014 è il volto di Raiuno su "Pronto soccorso digitale", la rubrica in onda ogni sabato mattina all’interno del programma Uno Mattina in famiglia in cui alfabetizzava i telespettatori sui tanti aspetti del digitale in modo divertente. Da settembre 2017 offre la sua consulenza di 'Super Esperto' a "Striscia la Notizia" (Canale 5), dove si occupa di truffe, fake news digitali e spiega al pubblico televisivo come difendersi dalle cosiddette 'magagne' online. 

Grazie alla sua competenza e ad un’innata capacità comunicativa, unite ad un'eccentricità divertente e divertita, oggi è diventato in assoluto il personaggio televisivo del web, l’uomo dell’internet conosciuto da milioni di telespettatori.

DISPONIBILE PER: convention, teatro, meeting e formazione aziendale. 

Per un pubblico che vuole approfondire ed adeguarsi alle nuove tecnologie insieme ad un professionista unico e divertente.

media

social