BIOGRAFIA

NOME: Andrea Morricone

DATA DI NASCITA: 10 ottobre 1964

LUOGO: Roma, Italia

CAREER: Figlio d'arte, nel 1994 si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e nel 1996, presso il medesimo Conservatorio, in direzione d'orchestra sotto la guida di Bruno Aprea. 
Nel 1998 si è perfezionato in composizione presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Franco Donatoni e Azio Corghi. 

Compositore e direttore d'orchestra tra Roma e Los Angeles, ha composto più di 30 colonne sonore per il cinema, musica per teatro, televisione, radio ed elettronica.

Ha diretto in vari paesi fra cui particolare rilievo hanno i concerti in Caracas, Venezuela, Mosca - Cremlino, Los Angeles - The Broad Theatre, Hong Kong, Roma, San Pietroburgo, Londra, Montecarlo.

Nel 2016 ha suonato all'Auditorio Parco della Musica - Roma; nel 2020 ha diretto un concerto al Senato della Repubblica - Roma.

Ha lavorato con artisti quali: Sting, Andrea Bocelli, Josh Groban, Cris Botti, Yo-yo Ma, Isaac Perlman.

Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali tra cui il Globo D'Oro dell'Associazione Internazionale dei Giornalisti per la Migliore Colonna Sonora del film "Raul" di Andrea Bolognini e il prestigioso premio inglese BAFTA per il Tema d'Amore del film "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore premio Oscar per Miglior Film Straniero.

media