BIOGRAFIA

NOMETeoTronico

DATA DI NASCITA: 2007

LUOGO: Imola

CAREER: TeoTronico è un robot che suona il pianoforte.

E' ideato, assemblato e programmato da Matteo Suzzi nel 2007 e da allora gira il mondo portando la sua arte e il suo talento nei teatri, nelle convention e in alcuni degli eventi più importanti per gli esseri umani. 

Conosce un’infinità di brani e di canzoni, con un repertorio che spazia dalla musica classica al pop italiano, fino al rock degli anni 70. Ha duettato con compositori, ha sfidato talentuosi pianisti umani e si è esibito insieme ad orchestre ed illustri musicisti. 

Grazie alle sue 53 dita è capace di premere i tasti del pianoforte con diversa intensità per

un’esecuzione pressoché perfetta dei brani.

Ma non è solo bulloni e dita: è dotato di piedi per controllare i pedali del pianoforte e una bocca che si muove a seconda di quello che sta dicendo o cantando.

Grazie al suo software è capace di suonare qualsiasi partitura in formato digitale o MIDI, donandogli la possibilità di riprodurre praticamente tutti i brani creati dall’uomo. 

Da anni si esibisce in tanti show in giro per il mondo. Ha sfidato nei teatri il suo collega umano Roberto Prosseda, ha educato i bambini all’ascolto della musica classica, ha suonato brani di Mozart, Bach e Beethoven e canzoni popolari italiane.

Ma non si limita solo a suonare: sa come intrattenere tra un brano e l’altro, spesso interagendo con il pubblico.

Sa parlare italiano e inglese, ha già parlato cinese e con un po’ di tempo può imparare qualsiasi altra lingua parlata dagli esseri umani.

Teotronico è stato visto esibirsi in televisione e davanti a platee da migliaia di persone.

È stato invitato dal suo collega umano Stefano Bollani nella trasmissione “Sostiene Bollani” su RaiTre, ha duettato con il celebre soprano Zhang Ye nell’emettente cinese "Hunan TV", ha incantato gli inglesi in prima serata in una puntata di “It’s Not Rocket Science”, poi X-Factor, Quelli che il Calcio, Chiambretti Show e tantissimo altro.

Non si è concentrato solo sulla carriera televisiva: ha suonato all’evento di chiusura di EXPO 2015, si è esibito alla Festa della Repubblica nell’ambasciata italiana a Pechino, alla fiera tecnologica GITEX di Dubai, alla World Robot Conference e a eventi promossi da Confindustria, Assolombarda, AssAfrica e molti altri.

DISPONIBILE PER: convention, matinèe per bambini e ragazzi e concerti teatrali accompagnato dal Maestro Roberto Prosseda.

media